Giorgio Basaglia: Innovo Network


Giorgio Basaglia parla di Innovo Network, innovativa società di servizi attiva dal 2011. Sei un innovatore? Se un’azienda? Operi nel B2B? Questo articolo è dedicato a te. Parliamo di Innovo, una realtà londinese che parla anche un pò italiano grazie alla presenza in qualità di managing partner di Giorgio Basaglia, noto dirigente e consulente del nostro Paese.

Cos’è Innovo? Innovo è una società operativa dal 2011 che, forte della grande esperienza in nuove tecnologie, ha ideato un programma dedicato alle aziende per la realizzazione di un mercato globale e sostenibile. Innovo nasce come un grande gruppo di lavoro dedito al finanziamento di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, l’analisi dei big data, la blockchain e l’automazione di processi robotici.

Nel corso del tempo ha sviluppato nuovi modelli di business concentrandosi principalmente nella connessione traacquirenti e fornitori aziendali. Immaginate di essere un’azienda e di aver bisogno di una particolare fornitura di prodotti o servizi: normalmente ciò che farete sarà contattare il vostro fornitore di fiducia e strappare un prezzo per quel che vi occorre più o meno conveniente. In una situazione di questo tipo, il prezzo che otterrete sarà “vincolato” a determinati standard oltre i quali non è possibile andare e dunque, sconti a parte, il costo da voi sostenuto non sarà modificabile. Con Innovo tutto questo viene sovvertito grazie ad Innovo Network, una vera e propria rete dove fornitori ed acquirenti entrano in contatto generando guadagno e risparmio continuo. Come accade? Stimolando la crescita di un’economia di scala: immaginate nuovamente di essere la stessa azienda di prima e lo stesso fornitore ma inseriteli in un contesto molto più grande, in una rete dove quello stesso fornitore potrà essere contattato non più da un singolo acquirente ma da tanti altri, in modo collettivo. Il risultato è che il prezzo offerto dal fornitore si abbatterà notevolmente grazie alle quantità di richieste, generando un risparmio per gli acquirenti e maggiori vendite per lui.

E’ questa l’idea di Innovo Network: una vera e propria economia di scala dove più acquirenti acquistano prodotti e servizi dallo stesso fornitore, consentendogli di vendere in modo più efficiente.

Innovo è uno spazio aperto ove imprenditori, innovatori e aziende possono realizzare i propri profitti e le loro idee, grazie soprattutto ad Innovo Innovation, una piattaforma attraverso la quale possono essere sottoposte al vaglio di Innovo nuove tecnologie da finanziare e partecipare a vere e proprie joint venture con la società. 

Comments

comments