Come investire in borsa

151

Per imparare ad investire in borsa e dunque avere successo nel mondo degli investimenti finanziari è importante capire innanzitutto tutto ciò che riguarda il funzionamento del mercato azionario. Prima di accedere alla parte tecnica, bisogna stabilire quali siano gli obiettivi dei nostri investimenti e dunque capire fino in fondo il motivo per cui vogliamo investire, stilando magari una lista di desideri. Per poter raggiungere i nostri traguardi dobbiamo essere il più possibile specifici, ricordandoci di determinare la nostra tolleranza al rischio.

A quel punto possiamo utilizzare tutto il tempo libero a nostra disposizione per imparare a comprendere il funzionamento del mercato azionario e del sistema economico che sta alla base del mondo moderno. Questo si può fare non solo studiando libri specifici ma anche ascoltando le opinioni e le analisi degli esperti per comprendere meglio l’andamento dell’economia e poter individuare quali azioni possono rendere maggiormente. Quando avrai accumulato una serie di nozioni potrai provare ad eseguire un’analisi del mercato azionario allo scopo di formulare uno scenario di sviluppo plausibile, costituito da un’enorme quantità di dati e statistiche riguardanti le performance dei titoli imparando a scegliere quelli veramente rilevanti.

A quel punto potrai decidere quanti soldi investire e se in obbligazioni o in prodotti finanziari e quale importo lasciare liquido o investire in strumenti liquidi come buoni del tesoro o certificato di deposito. In questo modo determinerai quello che viene chiamato un “asset allocation” e cioè una specifica e mirata distribuzione del tuo patrimonio fra i diversi investimenti in programma. Per imparare a scegliere il tipo di investimento devi tenere bene a mente due aspetti fondamentali e cioè la tua tolleranza al rischio e il relativo rendimento.

Inizialmente potrai scegliere un approccio “bottom-up” che prevede l’acquisto di ogni titolo in modo indipendente sulla base delle tue previsioni. In questo modo, investendo direttamente nei titoli azionari eviterai di pagare le commissioni legate ai fondi comuni, scegliendo quelle azioni che meglio rispecchiano le tue necessità di investimento.

Fonte: sosforex.it

Comments

comments