Il mercato dei prestiti si compone di diverse offerte e soluzioni di credito, sia per i lavoratori dipendenti che per gli autonomi. Negli ultimi tempi, inoltre, si sono notevolmente moltiplicate le possibilità di ricevere un credito anche senza busta paga, parliamo infatti delle possibilità di ricevere il migliorprestito anche per i lavoratori atipici. Ecco nel dettaglio le diverse possibilità di accedere al credito.
Un lavoratore senza busta paga può scegliere il miglior prestito in base alle sue esigenze attraverso diversi strumenti che sono stati messi a disposizione da parte degli istituti di credito, in molti casi è meglio se si è già cliente della banca, per procedere poi alla richiesta di una fideiussione con garante, di un prestito con la denuncia dei redditi e della garanzia del datore di lavori, di un prestito cambializzato, oppure della richiesta di una carta revolving con un credito disponibile da rimborsare a rate.
I prestiti senza busta paga sono generalmente rivolti ai disoccupati, ai pensionati, ai lavoratori precari, agli studenti, ai professionisti o alle casalinghe, ed infine ai protestati. Prima di procedere alla richiesta di un prestito occorre sempre valutare attentamente le condizioni e le garanzie che vengono richieste dagli istituti bancari, oggi infatti, anche i correntisti di una banca, oppure i correntisti postali, hanno un rating di fiducia, valore che viene calcolato in base ai depositi e agli investimenti che sono stati effettuati. In base alla tipologia di prestito e all’importo ci possono essere poi diverse condizioni e costi.