Il clima internazionale teso ha portato importanti novità nelle quotazioni dell’oro, infatti vi è stato un deciso rialzo del prezzo già nei primi giorni di aprile 2017, questo si somma ai rialzi precedenti.
L’oro è considerato da sempre bene rifugio per eccellenza e quando vi sono crisi economiche importanti gli Stati tendono ad aumentare le riserve auree, questo porta la domanda dell’oro ad aumentare e di conseguenza anche il prezzo.
Che il prezzo dell’oro fosse destinato ad aumentare ancora era stato detto da molto tempo, anche se erano in tanti a non crederci. Chi oggi ha in casa oro in monete, titoli, lingotti, ma anche gioielli, ha un piccolo tesoro che nei prossimi mesi potrebbe ancora crescere.
La domanda che ora molti si pongono è: come investire in oro oggi?
La scelta migliore di sicuro è stata quella di chi negli anni passati ha acquistato oro, magari prima del 2011 in cui si è raggiunta una quotazione record, perché ha visto il valore aumentare.
Molto probabilmente questi ancora non sono i livelli massimi di quotazione e nelle prossime settimane potrebbero esservi ancora buone notizie, anche se potrebbero esservi oscillazioni di senso contrario, ma non destinate a diventare un trend almeno nel breve periodo.
Le strategie migliori prevedono, per chi vuole liquidare l’investimento fatto in passato, di attendere ancora perché le quotazioni dell’oro potrebbero ancora migliorare e quindi i guadagni aumentare.
Chi, invece, vuole avere un guadagno certo senza rischiare nulla, la strategia migliore potrebbe essere quella di vendere ora.
Chi non se la sente di vendere tutto, ma comunque non vuole rischiare di veder diminuire il profitto oggi possibile, potrebbe anche decidere di vendere solo una parte dell’oro e quindi liquidare parte degli investimenti e attendere per la parte rimanente.
Conviene aspettare per acquistare oro o no?
Chi non ha ancora investito in oro e volesse farlo ora, non ha scelto di certo il periodo migliore perché comunque pur potendo guadagnare in futuro dal rialzo, avrebbe guadagni limitati rispetto a chi con pazienza ha acquistato anni fa o anche solo qualche mese fa. Comprare a prezzi elevati non è la strategia migliore, stando però attenti ai mercati si potrebbero sfruttare le oscillazioni di prezzo al ribasso.
Cosa comprare?
Deve essere sottolineato che la scelta migliore per chi decide di investire in oro è quella di scegliere prodotti da investimento e quindi con un grado di purezza elevato in quanto le quotazioni ufficiali si riferiscono proprio all’oro puro.
Pur potendo avere buoni guadagni anche con i gioielli è necessario ricordare che questi sono realizzati in lega, nel migliore dei casi contengono il 75% di oro, quindi la loro quotazione è più bassa rispetto all’oro puro.
Il prezzo pagato inizialmente inoltre è dovuto anche alla lavorazione, ai marchi, ma questi fattori non vengono considerati quando i gioielli vengono venduti. I gioielli in oro nella maggior parte dei casi vengono valutati come oro usato/rottami d’oro e quindi con un valore inferiore rispetto all’oro puro.
Di conseguenza chi vuole investire in oro dovrebbe comprare lingotti, monete, titoli.
Le monete sono disponibili in vari tagli questo vuol dire che anche chi non ha risorse elevate può investire e avere un guadagno in futuro, tra quelle maggiormente richieste vi è la sterlina in oro.
Discorso molto simile può essere fatto anche con i lingotti, tenendo presente che il vecchio lingotto con peso decisamente elevato, ad esempio oltre un chilo, non è l’unica soluzione, infatti, si possono trovare in commercio anche piccoli lingotti di 2 grammi.
Anche il questo caso il grado di purezza è elevato e quindi la quotazione alta.