Con la Legge Finanziaria del 2008, è stata introdotta una nuova modalità per lo scambio di fatture con la Pubblica Amministrazione. Dopo un iniziale periodo di prova, dal 31 marzo 2015, qualsiasi fattura emessa e inviata alla PA, deve obbligatoriamente seguire il nuovo protocollo. Si tratta, in sostanza, di un’iniziativa volta ad eliminare completamente le fatture cartacea, favorendo l’archiviazione documentale on-line, su apposite piattaforme cloud. Il formato xml standard è quello ad essere stato scelto per tale operazione. Inoltre, il passaggio delle fatture fra privato o impresa e Pubblica Amministrazione, è regolato dal Sistema di Interscambio (SdI). Si tratta di un sistema informatico che funge da intermediario, controllando la correttezza formale delle fatture e inviando notifiche di avvenuta consegna o meno. Tutto l’iter richiede grande attenzione dato che il Sistema di Interscambio può rispedire al mittente il documento nel caso in cui alcuni dati in esso contenuti siano sbagliati. Ed è qui che l’innovazione tecnologia ci viene in soccorso. Vi parliamo, infatti, di una piattaforma capace di automatizzare il tutto e farci risparmiare molto tempo. Si chiama Agyo: fattura elettronica PA.
Agyo: un network che ci aiuta a gestire le fatture digitali
Per superare gli attenti controlli del Sistema di Interscambio, occorre compilare le fatture in modo corretto e nel giusto formato. Grazie ad Agyo di Teamsystem è possibile farlo senza sforzo. Si tratta, infatti, di una piattaforma che dialoga col nostro gestionale, andando a reperire in automatico i dati da inserire in fattura. La compilazione risulta più veloce e può essere eseguita sia online che attraverso l’apposito software installato nel nostro pc. Il formato xml è quello che Agyo utilizza per dialogare con la PA ma la piattaforma supporta anche tutti gli altri più diffusi.
Firma elettronica, feedback e archiviazione con Agyo fattura elettronica PA
Una volta compilata la fattura elettronica, Agyo controlla la correttezza delle informazioni e appone per conto nostro la firma digitale, fondamentale nel dialogo con la PA. Il documento è, quindi, pronto per essere inviato. Di fondamentale importanza, a questo punto, è l’attesa del feedback proveniente prima dal Sistema di Interscambio e poi dall’ente a cui abbiamo inviato il documento. Debbono essere entrambi positivi affinché il tutto vada a buon fine. Con Agyo è molto semplice controllare tutti i passaggi e far sì che l’invio sia il più corretto possibile. Alla fine del percorso, grazie alla piattaforma cloud integrata, Agyo fattura elettronica PA consente di archiviare comodamente i documenti, così da renderli facilmente rintracciabili all’occorrenza.