Le migliori Banche in Italia

Con la stabilità finanziaria delle banche di oggi il più delle volte a rischio, è quasi obbligatorio cercare una banca affidabile nella quale poter mettere al sicuro i propri risparmi. Il problema è che è sempre più difficile trovarne una che possa garantire una forte stabilità; tuttavia, controllando i resoconti dei bilanci delle varie banche è possibile, attraverso il CET1 ratio (acronimo di Common Tier Equity 1 ratio, che è il rapporto fra il capitale della banca e gli impieghi ponderati per il rischio), capire se una banca è più o meno stabile di un’altra.

Più il CET1 ratio è alto, più la banca sarà affidabile, comunque il valore del CET1 radio non dovrebbe mai scendere al di sotto del 8%, comunque meglio se è superiore al 10%. Considerando che i piccoli risparmiatori con depositi fino a 100mila euro sono sempre garantiti dal fondo interbancario dei depositi, per tutti gli altri è meglio meglio ponderare bene la scelta e sottoscrivere dei contratti con una banca che dia maggiori sicurezze.

Vediamo quindi quali sono le migliori banche italiane, secondo il CET1 ratio degli ultimi resoconti pubblicati, non tralasciando comunque l’utile in attivo.

Banca Mediolanum

La banca Mediolanum fa parte di uno dei gruppi di credito più importanti d’Italia. Ha chiuso a settembre 2017 con un ottimo CET1 ratio dello 21,80%, con ben 279,1 milioni di euro di attivo di tutto il gruppo Mediolanum, di cui fanno parte Doris Group, Fininvest e Flottante. Attualmente la banca è una certezza nel panorama delle banche italiane: scegliendo Mediolanum si va sul sicuro su tutti i servizi proposti come conti, mutui, prestiti ed investimenti.

FinecoBank

Una delle più sicure banche italiane è sicuramente FinecoBank (gruppo Unicredit SpA), che nel settembre 2017 ha attestato il suo CET1 ratio al 20,74%. Fineco è una delle banche italiane più sicure, con un utile di 156,9 milioni di euro, offrendo tra i vari servizi i conti correnti, corredato di un conto deposito CashPark decisamente affidabile e svincolabile (a zero interesse) in qualsiasi momento. Tra le altre tipologie di offerta di Fineco oltre a mutui e presiti, c’è il servizio trading online, utile per chi vuole investire in borsa.

Banca Generali

Banca Generali è un’altra banca italiana molto affidabile. Ha chiuso il terzo trimestre del 2017 con un CET1 ratio del 17,80% e con un utile netto che si attesta a €147,4 milioni che la rende, in questa classifica di banche migliori, sicuramente una delle top italiane per servizi bancari, finanziari ed assicurativi.

Banche Italiane Minori

In Italia ci sono altre banche minori che, a chiusura del terzo trimestre dello scorso anno, attestano il proprio CET1 Ratio con una percentuale piuttosto elevata e per questo motivo è doveroso citarle. Stiamo parlando di:

  • Banco di Sardegna SpA con un CET 1 Ratio al 31,80%;
  • Banca Finnat Euramerica SpA con un CET 1 Ratio attestato al 30,70%;
  • Banca Fideuram SpA con il CET 1 Ratio al 15,50%.

Anche se stiamo parlando di banche minori, sono comunque consorziate con il FITD, quindi i depositanti hanno la garanzia di almeno 100mila euro sui depositi.

Comments

comments