Agenzie e agenti immobiliari: precauzioni e tutele nella scelta

Sei alla ricerca di una casa da acquistare? Allora scegli di leggere questo articolo per scoprire come scegliere a chi affidarti per trovare la tua casa.

Quando si è alla ricerca di un immobile da acquistare ci sono tanti fattori che vanno considerati. Non dobbiamo infatti unicamente preoccuparci di trovare l’immobile perfetto per noi ma anche di avere il mutuo perfetto per il nostro reddito. Molto spesso infatti, a meno che non si sia facoltosi, si ha necessità di richiedere un mutuo per proseguire all’acquisto dell’immobile desiderato. Richiedere un mutuo è però non solo molto difficoltoso a causa delle varie garanzie che vanno presentate ma anche un’operazione da eseguire con il massimo dell’attenzione per assicurarci di prendere il mutuo con il miglior vantaggio per noi. In questi casi generalmente, sia per l’acquisto di una casa che per il mutuo ci rivolgiamo ad agenzie e agenti immobiliari, ma ci sono delle precauzioni da prendere per la nostra tutela. 

Chi sono le agenzie e agenti immobiliari

Le agenzie e gli agenti immobiliari sono intermediari immobiliari e finanziari che interagiscono tra più soggetti per permettere a tutti di trovare la soluzione migliore. Gli intermediari ovviamente percepiscono un compenso economico differenziato a seconda della percentuale prestabilita antecedentemente. Tra i vari intermediari troviamo una figura che ha preso molto piede in questi ultimi anni che è il mediatore creditizio. Ad esempio tra le responsabilità del mediatore immobiliare in campo immobiliare troviamo la necessità di assicurarsi che l’immobile messo in vendita sia perfettamente in linea con i requisiti richiesti e deve assicurarsi che la compravendita vada a buon fine. Quindi il mediatore creditizio come le agenzie di intermediari e gli agenti immobiliari devono assolutamente tutelare entrambe le controparti quanto più possibile. 

Conviene affidarsi a terze persone?

Quando parliamo di acquisto di un immobile sono molti i fattori da considerare, come abbiamo già detto. Tra questi troviamo la necessità di trovare un immobile che sia in linea con i nostri desideri, assicurarci che sia regolarmente accatastato ad uso civile e abitativo, che abbia tutti i requisiti per essere vissuto e venduto, che non vi siano ipoteche o altro sull’immobile che ricadrebbero su di noi. Queste sono solo una piccola parte delle cose da considerare quindi si ad affidarsi ad una persona o un’agenzia esperta nel settore che possa tutelarci ci conviene onde evitare truffe, difficoltà e altre problematiche. 

Comments

comments