Il business più interessante è quello della cybersicurezza: alle stelle il fatturato di Fortinet

Creare un business non è oggi come oggi di certo problematico. Anzi, con il passare degli anni dare vita a business nuovi è diventato semplice e anche piuttosto veloce, in alcuni casi persino piuttosto economico a seconda del settore di riferimento. Sì, creare un business è oggi semplice, ma non è di certo altrettanto semplice riuscire a farlo decollare, riuscire a mettere quel business sulla strada del successo. Non è semplice a causa di molti fattori, come crisi economiche e lavorative, come emergenze sanitarie quali la pandemia che è ancora in atto, come la concorrenzialità intensa che vige sul mercato odierno e simili. Eppure ci sono delle realtà che riescono nell’impresa di far decollare il loro business, realtà che meritano quindi di essere menzionate, scoperte, di essere prese da esempio. Tra queste, dobbiamo sicuramente ricordare Fortinet

Fortinet: un business di successo in un settore in forte espansione 

Per chi non lo sapesse, Fortinet è una tra le più importanti aziende a livello mondiale nelle soluzioni di cybersicurezza integrate e automatizzate. I suoi clienti sono soprattutto imprese di grandi dimensioni, fornitori di servizi, organizzazioni governative, tutte quelle realtà insomma che hanno un estremo bisogno di essere sicuri al cento per cento dal punto di vista informatico. Sono realtà che infatti non possono permettersi alcun attacco, attacchi che potrebbero comportare rallentamenti nel lavoro, blocchi, perdita di dati sensibili, furto di dati sensibili e di identità, perdite economiche. La piattaforma Fortinet Security Fabric è la più performante del settore e consente di affrontare ogni sfida relativa alla sicurezza, garantendo una protezione totale. Il business che Fortinet porta avanti è relativo ad un settore in forte espansione, proprio perché le aziende e le organizzazioni governative non possono permettersi buchi nella sicurezza. Ovviamente il suo successo non è dettato solo dal fatto che opera in un settore in espansione, ma dal fatto che le sue soluzioni sono considerate anche dagli esperti del settore come le migliori in assoluto. 

Ken Xie, Fondatore, Presidente e CEO di Fortinet

Il successo di Fortinet: un po’ di dati 

Ma veniamo a questo punto ai dati di questo successo, dato che i risultati finanziari di Fortinet sono stati resi pubblici. Il fatturato che Fortinet è riuscito a raggiungere nel terzo trimestre del 2021 pari a $1.06 miliardi di dollarie segna una crescita niente meno che del 42% anno su anno. Le entrate del terzo trimestre sono pari a 867.2 milioni di dollari con un aumento del 33%, il product revenue è pari a 337.1 milioni di dollari con una crescita del 51% e il service revenue invece è di 530.1 milioni di dollari con una crescita del 24%. Registrando entrate differite pari a $3.11 miliardi, in aumento del 30% anno su anno, un margine operativo GAAP del 19.2% e un margine operativo non-GAAP del 25.8%. Reddito netto GAAP diluito per azione attribuibile agli azionisti comuni di Fortinet Inc. pari a $0,97 e reddito netto non-GAAP diluito per azione attribuibile agli azionisti comuni di Fortinet Inc. pari a $0.991. Flusso di cassa derivante dalle attività pari a $398.8 milioni e flusso di cassa libero pari a $329.8 milioni

E questi sono solo alcuni dei risultati positivi che sono stati resi noti, risultati questi sufficienti a comprendere quanto Fortinet stia crescendo nel corso del tempo, risultati questi sufficienti a comprendere che questa è una realtà ormai lanciata, che niente e nessuno potrà mai fermare. E infatti Ken Xie, Fondatore, Presidente e CEO di Fortinet, ha affermato che Fortinet non si fermerà affatto. L’idea è quella di promuovere infatti ulteriormente la piattaforma Security Fabric supportata da ASIC, proprio perché il mercato è in espansione, proprio perché di opportunità da cogliere in questo mercato ce ne sono davvero molte.  

Ovviamente Ken Xie si è detto davvero molto soddisfatto dei risultati che l’azienda è riuscita a raggiungere, sia perché c’è stata una crescita importante, sia perché è la prima volta nella storia di Fortinet che viene raggiunto un fatturato trimestrale di questo livello. Che sia solo l’inizio per una crescita ancora maggiore? Chissà, non ci resta che attendere, ma le basi per un successo davvero incredibile ci sono tutte, su questo non ci sono affatto dubbi. 

Comments

comments