Ripple (XRP): Cos’è, Come funziona e Dove acquistare la crypto

Ripple è una società tecnologica privata con sede a San Francisco (USA). Originariamente chiamata Opencoin, l’azienda ha cambiato nome in Ripple Labs nel 2015 e da allora è cresciuta fino a diventare una società con oltre 500 dipendenti.

XRP è invece una delle principali criptovalute al mondo ed è spesso presente nella classifica delle 10 criptovalute con la maggiore capitalizzazione di mercato. Qui ad esempio, puoi controllarne il valore su YoungPlatform.com.

Nel linguaggio comune, molte persone utilizzano XRP e Ripple in modo intercambiabile per riferirsi alla valuta digitale. Tuttavia, Ripple (la società) ha detto che vuole che la sua criptovaluta sia indicata solo come XRP e non più come Ripple o Ripples.

Fatta questa premessa, vediamo cos’è Ripple, come funziona e dove comprare XRP.

Cos’è Ripple (XRP)?

L’obiettivo dell’azienda Ripple Labs è quello di migliorare i trasferimenti di denaro transfrontalieri riducendo i costi, le commissioni ed i tempi di transazione. Chiunque abbia usato la rete SWIFT per inviare denaro conosce i problemi connessi all’operazione, i tempi sono spesso lunghi ed i costi esagerati. 

Ripple ha l’ambizioso obiettivo di diventare il sistema che le banche e le istituzioni finanziarie utilizzano per trasferire denaro da un Paese all’altro. Quindi, piuttosto che essere una valuta sviluppata per effettuare pagamenti di beni e servizi, come Bitcoin, XRP è un sistema di pagamento rivolto principalmente alle banche.

La banca cambierebbe dunque la valuta A in XRP sul lato del mittente. Questo volume di XRP verrebbe inviato alla banca ricevente, che poi lo convertirebbe nella valuta B. Il movimento di XRP tra le banche di diversi Paesi richiederebbe secondi invece di 2-5 giorni. 

Ripple vuole dunque rivoluzionare il mondo dei trasferimenti di denaro tramite la sua criptovaluta XRP.

Come funziona Ripple?

A differenza di altre criptovalute, Ripple non ha una blockchain e il token XRP non può essere minato. Ripple utilizza invece la sua tecnologia proprietaria chiamata “Ripple Transaction Protocol”, un algoritmo di consenso del protocollo Ripple. Questo significa che ogni nodo deve accettare ogni transazione per verificare che sia corretta.

Ripple (XRP) è una criptovaluta che viene pre-miniata. Ci sono 100 miliardi di Ripple (XRP) che sono stati creati e circa il 55% è di proprietà di Ripple stessa. La società ha fatto questo per assicurarsi che non si verifichi un’inflazione incontrollata. Per assicurarsi di essere indipendente dalla fluttuazione dei prezzi, Ripple ha inoltre bloccato le sue partecipazioni in un deposito a garanzia e rilascerà solo una certa quantità di XRP sul mercato a intervalli regolari.

Come anticipato, Ripple (XRP) punta ad essere una valuta di collegamento tra le banche. XRP si muove attraverso la piattaforma Ripple in pochissimi secondi e questo consentirebbe trasferimenti di denaro praticamente immediati!

Dove comprare XRP crypto?

Ripple (XRP) è una delle maggiori criptovalute sul mercato. Per questa ragione potrete acquistarla con semplicità su tutti i principali Exchange criptovalute.

Gli Exchange sono piattaforme su cui è possibile negoziare criptovalute tramite carta di credito/debito, bonifico bancario, portafogli elettronici ed altri metodi di pagamento. Non tutte queste piattaforme sono però affidabili, per cui è consigliabile utilizzare solo le più sicure come Young Platform, Coinbase o Bittrex.

Una volta scelto l’Exchange da utilizzare, dovrete:

  1. Registrarvi alla piattaforma inserendo i vostri dati ed un documento d’identità valido.
  2. Cercare Ripple nella sezione di ricerca dell’Exchange.
  3. Selezionare l’importo di denaro da utilizzare.
  4. Selezionare il metodo di pagamento.
  5. Rivedere i dettagli dell’ordine e cliccare su “Compra”.

Comments

comments