Broker affidabili: come trovare le migliori piattaforme di trading?

Il mercato è pieno di piattaforme di tarding online su cui registrarsi ma non tutti i broker sono affidabili. Alcuni sono delle vere e proprie truffe, delle piattaforme senza regolamentazioni o licenze, mentre altri sono legali ma hanno delle strutture poco trasparenti.

In questo articolo non ci limiteremo a fornirvi la nostra personale lista dei broker più affidabili sul mercato, come ad esempio iBroker, ma vedremo anche le caratteristiche da ricercare in una piattaforma di trading online per capire in autonomia se è seria o meno.

Caratteristiche dei Broker sicuri

I broker per essere ritenuti sicuri ed affidabili devono rispettare determinate caratteristiche. Vediamole nel dettaglio:

  • Regolamentazione: Investire con un broker online regolamentato è uno dei fattori più importanti nel campo del trading. Un’adeguata regolamentazione offre ai trader un certo grado di garanzia: i broker capitalizzano le perdite di trading, mantengono al sicuro i fondi dei trader offrendo conti segregati e conducono operazioni finanziarie corrette in modo tale che le posizioni commerciali siano eseguite al prezzo di mercato prevalente. L’unico modo per beneficiare della protezione sopra elencata è scegliere un broker ben regolamentato. Un sistema per accertare lo stato di regolamentazione di un broker consiste nel consultare i siti web delle varie agenzie/autorità regolamentate. In Italia, i broker sono autorizzati ad operare dalla Consob o sono in possesso di licenza CySEC.
  • Sicurezza dei dati e delle informazioni: Il processo di apertura di un conto di trading con un broker comporta l’invio di informazioni e dati personali. La maggior parte dei broker affidabili richiede i dati identificativi e i dati del conto bancario. Una protezione dei dati inadeguata può portare all’interruzione delle attività di trading e al furto di identità, per cui è di massima importanza utilizzare un broker serio. La maggior parte dei broker non affidabili si imbatte quotidianamente in hacker che causano trasferimenti di denaro non autorizzati e attacchi.

Lista dei migliori broker affidabili

Qui di seguito abbiamo raccolto una lista dei 10 broker, secondo noi, più affidabili sul mercato e su cui potersi registrare gratuitamnete nel 2022. Sono tutte piattaforme di trading regolamentate ed aventi le dovute licenze.

  1. iBroker
  2. Interactive Brokers
  3. Degiro
  4. Pepperstone
  5. eToro
  6. IG Markets
  7. XTB
  8. AvaTrade
  9. Trade.com
  10. FxPro

Nel trading online, la scelta del giusto broker è un passo fondamentale per raggiungere il successo durante la negoziazione dei principali strumenti finanziari sul mercato. È raccomandabile effettuare una ricerca approfondita per identificare e scegliere broker affidabili e trasparenti. I migliori broker si distinguono, oltre che per la regolamentazione, per la qualità dell’ assistenza ai clienti, per i materiali didattici offerti, per la possibilità di essere testati gratuitamente, per le piattaforme e gli strumenti di trading funzionali, e per i sistemi di sicurezza adottati.

Comments

comments