Debiti eccessivi? Ecco cosa fare

 

Superare il problema dei debiti troppo onerosi non è una missione impossibile. Ecco, in questo articolo alcuni suggerimenti e strategie da considerare per risolvere il problema. Oggi, la questione del pagamento dei debiti è sempre più attuale. E’ diventato estremamente facile rimanere coinvolti in debiti di varia origine. Molte persone o aziende non riescono a pagare le somme dovute per un qualsivoglia imprevisto oppure ci si accorge semplicemente e talvolta gradatamente di non riuscire a sostenere i nostri prestabiliti impegni mensili.
Appena ci si accorge di questa situazione bisogna assolutamente muoversi. E’ molto negativo e pericoloso attendere e posticipare arrivando al punto di doversi aspettare la visita dell’ufficiale giudiziario.
La prima cosa da vagliare è la possibilità di pagare i debiti in modo graduale. Per arrivare a questa soluzione bisogna interloquire con il nostro ente creditizio per accordasi su una proroga. Dopodiché sarà il caso di accumulare insieme i debiti in un’unica rata. Questa operazione si chiama “prestito di consolidamento”. In pratica, si tratta di estinguere i debiti che abbiamo accumulato nel tempo con i diversi istituti di credito o altro attraverso un unico prestito che derivi da un unico ente creditizio, quale la nostra banca di fiducia o istituto finanziario.
Nella situazione peggiore ovvero in cui i debiti fossero troppo alti per questa risoluzione e i nostri beni non fossero sufficienti per estinguere (anche se gradatamente) il debito accumulato, allora si potrà pensare di dichiarare il fallimento. La dichiarazione del fallimento è un nuovo criterio reso disponibile da un recente disegno di legge. A questo punto, i nostri debiti verranno congelati e bloccati. La pratica arriverà nell’aula di tribunale e lì si svilupperà un negoziazione ponderata tra i nostri creditori e noi allo scopo di ottenere una soluzione per il rimborso dei debiti, anche a lungo termine.
Naturalmente, è sempre consigliabile non arrivare mai a questi situazioni estreme cercando di prevenire la situazione spendendo in maniera proporzionale a quello che è il nostro patrimonio economico/finanziario.
Per approfondire: www.finanzamilano.it

Comments

comments